Dal nostro Statuto: 

L’ Associazione di Promozione Sociale

“Accademia di Benesserologia – la Medicina che integra”

è finalizzata a promuovere, gestire, coordinare, sviluppare e perseguire finalità culturali, di educazione, prevenzione e cura a favore di bambini ed adulti in qualsiasi condizione di salute.

Aree di lavoro:

Integrazione tra “Medicina Non Convenzionale” e “Medicina Convenzionale”
Promuoviamo l’educazione alla salute psico-fisica, quindi al ben-essere, Nutrizione e cultura del cibo, Promozione dell’integrità corpo-mente-spirito nella visione dell’insieme, Educazione al movimento e rapporti con l’energia dell’ambiente e della natura, Agricoltura e cultura agricola e della dimensione vegetale, Educazione ambientale, stili di vita e turismo sostenibili, Ricerca e formazione su relazione tra animali ed animali umani.

In Medicina Integrata si cura una persona e non una malattia, si analizzano e correggono i motivi che causano le patologie e non ci si limita a correggere i sintomi, si accompagna la persona a rimodulare lo stile di vita educando ad una sana alimentazione e curando con rimedi naturali e dolci, attraverso l’integrazione dei metodi diagnostici e terapeutici della medicina convenzionale con altre metodiche, validate e riconosciute scientificamente.

Convegni :
Promuoviamo attraverso convegni a carattere divulgativo e scientifico un approccio alla Medicina, che nasce dall’esigenza di curare l’uomo e le sue patologie in modo completo ed approfondito
– senza suddividere il corpo in distretti e apparati da curare in modo settoriale e separato l’uno dall’altro, coerentemente alla definizione di salute dell’OMS
–  attingendo da più discipline ( olismo, da olos=tutto) afferenti alla Medicina Integrata 
– prendendosi cura della persona attraverso l’ascolto e la relazione di aiuto. 

Agricoltura sociale
PROGETTO SINERGICO-SOCIALE DAZ progetto di ricerca-azione  che ha l’obiettivo di riscoprire, attualizzare e mantenere le potenzialità dello strumento agricolo nella ricostruzione comunitaria e sviluppo dei territori, in sinergia con il benessere psico- fisico delle persone che li abitano. 

I laboratori di orticoltura hanno diverse valenze:
terapeutica e riabilitativa nell’ottica della salute globale. L’attività di cura della terra aumenta il benessere globale e la consapevolezza sul valore di nutrirsi con cibo sano.
formativa-applicativa 
– creazione di spazi di inclusione sociale per persone disabili, con disagio psichico

Laboratori pedagogici
Gli educatori che hanno fondato l’Accademia di Benesserologia si occupano dal 1999 di Educazione alla Salute Globale all’interno dell’ospedale, delle scuole e delle manifestazioni pubbliche. 

Propongono ai bambini e alle famiglie principalmente attività ludico-educative di trasformazione dei materiali di recupero unite alla musica e al suono come mediatori della comunicazione.